La Repubblica di San Marino piange un uomo delle istituzioni, un ambasciatore, un alto rappresentante della diplomazia, scomparso mentre si trovava all’estero in missione per il nostro Paese.

La Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione e l’Expo, l’Ufficio del Turismo, il Commissariato Generale di San Marino e il Padiglione di Expo 2020 piangono un uomo impegnato a promuovere il suo Paese e un manager in grado di rappresentarlo degnamente nei massimi contesti internazionali con impegno, dedizione e convinzione.

Io, così come tutte le persone che oggi si trovano qui e che hanno avuto l’onore di conoscerlo, piango un amico.

L’Ambasciatore Mauro Maiani, Commissario Generale di San Marino ad Expo Dubai 2020 ci ha lasciato in maniera improvvisa. Oggi, è probabilmente superfluo parlare dello sconforto e del dispiacere che tutti noi abbiamo vissuto. Ritengo invece doveroso citare il suo lascito, un lascito fatto di cultura, competenza, iniziative, insegnamenti ma anche contatti, legami, amicizie.

Il suo lavoro, il suo impegno e la sua grande esperienza guideranno il futuro di molte persone, me compreso. La Repubblica di San Marino gli sarà per sempre grata per i canali diplomatici che ha aperto, i contatti che ha lasciato, l’attività che ha svolto.

Le persone che hanno conosciuto l’Ambasciatore Mauro Maiani hanno e avranno sempre un ottimo ricordo della nostra Repubblica, un Paese che amava e che quindi era in grado di promuovere con amore.

Il messaggio che oggi recepiamo è chiaro, l’affetto che da ogni parte del mondo sta arrivando ai nostri uffici, le testimonianze di ministri e ambasciatori, di chi ha collaborato con lui, di rappresentanti delle istituzioni di amici e conoscenti, ci spingono ad onorare l’uomo, l’Ambasciatore, il commissario Mauro Maiani nel modo migliore. Ci obbligano ad approntare iniziative in sua memoria e ricordo che prometto, non tarderemo a presentare.

Come ho già avuto modo di dire però, sarà portando avanti le sue idee e i suoi insegnamenti che riusciremo realmente ad onorarne la lunga carriera al servizio dello Stato.

Ciao Mauro, grazie di tutto.San Marino, 5 novembre 2021 / 1721 d.F.R