Nel mio ruolo di Segretario di Stato per il Turismo non posso che essere estremamente soddisfatto per l’afflusso record di turisti registrato in questi giorni nella nostra Repubblica.
Il momento è complesso, l’emergenza sanitaria non molla la sua presa, le restrizioni, necessarie, condizionano inevitabilmente le scelte di turisti e visitatori ma la nostra proverbiale accoglienza, le bellezze del nostro Centro Storico Patrimonio dell’umanità UNESCO, gli eventi, il cibo e, in questi giorni, un clima piuttosto clemente, rendono la Repubblica di San Marino la meta perfetta per chi vuole trascorrere il proprio tempo in un luogo unico.I dati, piuttosto incoraggianti, di questi primi giorni del 2022 ci convincono delle innumerevoli occasioni che dobbiamo sfruttare in ambito turistico e ci spingono a progettare con impegno e attenzione, campagne eventi ed iniziative per il futuro.
La nostra amata Repubblica è ancora una meta molto ambita, l’offerta turistica è all’altezza e un evento come il Natale delle Meraviglie costituisce ancora un prodotto unico e di alto livello per la stagione invernale. Non dimentichiamoci, in termini di presenze, l’importanza delle selezioni di Una voce per San Marino che proprio in questi giorni stanno richiamando sul Titano centinaia di aspiranti partecipanti ad Eurovision Song Contest.
A tutti coloro che visitano o hanno visitato San Marino durante queste vacanze natalizie un caloroso #grazie che mi sento in dovere di estendere anche ai numerosi sammarinesi che hanno scelto di riscoprire le bellezze del loro centro storico per una breve passeggiata, un pranzo, una cena o semplicemente un caffè.
Grazie ai nostri operatori turistici, ai commercianti, ai ristoratori, a bar, locali e ad ogni tipo di attività impegnata nel settore.
E se è vero che, come ci ricorda un vecchio detto “l’Epifania tutte le feste si porta via”, è altrettanto vero che la Segreteria di Stato per il Turismo sta mettendo in campo iniziative che possano attrarre viaggiatori, visitatori e turisti durante tutto l’anno.